I docenti di Latte School
Salvatore Barbera
Founder e Campaigner
Laureato in fisica nucleare e attivista in tutta Europa. Campaigner per il clima e il nucleare per Greenpeace. Ha lanciato e diretto Change.org in Italia, per poi fondare Latte Creative nel 2010, Worth Wearing nel 2015, Acquisition Team nel 2019 e Latte School nel 2022. Camminatore seriale e cosmonauta della comunicazione digitale, ha sempre una nuova idea pronta nello zaino.
Claudio Riccio
Digital Strategist
È Strategist da Latte Creative. Progetta e organizza campagne di attivismo nell’orario di lavoro così come nel tempo libero: sin dall’adolescenza, infatti,
è animatore e promotore di reti sociali e politiche. Attualmente si dedica in particolare ad UP e al circolo Arci Sparwasser. Vorrebbe l'esproprio dei patrimoni finanziari di Zuckerberg, ma intanto lavora con le sue piattaforme.
Nicole Romanelli
Senior Copywriter e Creative Strategist
Senior Copywriter e Creative Strategist da Latte Creative. Insegna allo IED di Roma, al Quasar Institute of Advanced Design e allo IAAD di Bologna. Nel 2018 ha co-fondato il collettivo Creative Fighters con cui porta avanti progetti di formazione e campagne pro-bono. Attivista e campaigner da prima che diventasse di moda, da grande vorrebbe fare la ricamatrice.
Roberto Ranucci
ADV Specialist
Adv Specialist da Latte Creative, si occupa da circa un decennio di campagne online per istituzioni e organizzazioni non profit - ma non solo! Nella vita precedente ha fatto ricerca e consulenza sui temi dell’attivismo civico e della CSR. Nel mezzo, un anno di vita, studio e lavoro a Vancouver (BC, Canada).
Da un po’ di tempo prova ad andare in ufficio in bici.
Isabella Borrelli
PR e Digital Strategist
PR e Strategist da Latte Creative, è specializzata
in advocacy e gestione delle relazioni pubbliche. Attivista transfemminista e lesbica, è speaker ispirazionale e docente in numerose realtà private
e pubbliche come Talent Garden, Università LUISS Guido Carli, Università di Padova, Università di Macerata e Ares 2.0. Sta seguendo un corso di conoscenza di vino, specializzandosi in biodinamico.
Laura Perrotta
Fundraising Director - Medici Senza Frontiere Italia
È Fundraising Director di Medici Senza Frontiere Italia. Biologa molecolare prestata al fundraising,
in passato ha lavorato all’Agenzia dell'Onu per i Rifugiati (UNHCR), Save the Children e Amnesty International. Nel suo percorso ha collaborato come consulente per moltissime piccole e medie organizzazioni non profit, aiutandole a definire
un piano di raccolta fondi. Donatrice seriale,
legge tutte le newsletter in circolazione.
Vera Gheno
Sociolinguista, Traduttrice, Divulgatrice
Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per diciotto anni e da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione.
Ha pubblicato per i maggiori editori italiani testi che trattano il linguaggio inclusivo e la comunicazione digitale consapevole. Il suo ultimo libro, edito da Il Margine nel maggio 2022, è “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo”.
Iacopo Melio
Comunicatore, Attivista e Politico
Laureato in Scienze Politiche nella città dei suoi sogni, Firenze. Attivista per difendere i diritti e storyteller per ribaltare prospettive. Esperto in diversity & inclusion come comunicatore, divulgatore e formatore. Scrive per le principali testate e case editrici, nel frattempo si innamora spesso e divora maionese. Per le sue posizioni scomode, ostinate
e contrarie, il Presidente Mattarella lo ha nominato “Cavaliere”. Nel 2020 è stato eletto Consigliere regionale della Toscana.
Si innamora spesso e divora maionese.
Valerio Gatto Bonanni
Teatrante e Agitatore Culturale
Ha creato la compagnia teatrale SemiVolanti ed è co-autore del progetto artistico per e con migranti Black Reality e di Altri Mondi Bike Tour un evento artistico di divulgazione scientifica giocosa che gira in bici per l’Italia.
Dal 2009 ad oggi ha messo a disposizione il suo linguaggio artistico per l’attivismo sociale e ambientale in campagne, azioni e occupazioni: Terra!, Nessun Dorma, Giovani NON +, Il nostro tempo è adesso!, Teatro Valle Occupato, Avaaz, aSud, la campagna referendaria No-triv e Grande come una città. L’estate usa solo camicie hawaiane, in risposta a un costante bisogno di colori.
Manuela Marchioni
Project e Financial Manager - Prodos
Fondatrice e CEO di Prodos, managing partner di Obiettivo Europa. Oltre 15 anni di esperienza nel project management, con particolare riferimento alla progettazione e al coordinamento di progetti nazionali e internazionali finanziati con fondi europei in varie aree tematiche: giustizia, diritti, inclusione sociale e sanitaria, formazione, asilo e migrazione. Ha lavorato per enti pubblici e privati gestendo l’intero ciclo di progetto e svolge attività di docenza in corsi di formazione sul project management e sugli aspetti tecnici e amministrativi dei progetti europei.
Maria Fabbri
Project e Financial Manager - Prodos
Oltre 20 anni di esperienza professionale in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei. Docente per Prodos - European Funds & Projects, con oltre 200 corsi di formazione erogati sulla progettazione, nonché relatrice in numerosi convegni sui fondi europei. Certificazione delle Competenze Professionali ai sensi della D.G.R. n.1071 del 19-9-2005 della Regione Marche, per il presidio delle attività in capo alle strutture formative della Regione.
Morena Rizzo
Project e Financial Manager - Prodos
Amministratrice di Obiettivo Europa con oltre 18 anni di esperienza professionale nel project management, con particolare riferimento ai settori ambiente, scienze sociali, digital humanities, eco-innovazione, trasferimento tecnologico. Lavora per enti pubblici e organizzazioni private, gestendo l’intero ciclo di progetto nell’ambito di programmi europei e nazionali come Horizon, Erasmus+, FAMI e Justice. Docente di progettazione europea e disseminazione internazionale dei risultati per Prodos - European Funds & Projects.
Lavinia Pastore
Co-founder Open Impact & Ricercatrice
PhD in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata". È Professoressa a contratto in Economia Aziendale per il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche presso l’Università La Sapienza. Dal 2016 al 2022 è stata program manager e membro della faculty del master MEMIS (Master in Economia, Management e Innovazione Sociale). Laureata all’Università Alma Mater di Bologna, ha studiato e lavorato diversi anni in Spagna, Turchia, Inghilterra e Australia.
Matteo Ghibelli
Project Manager & Ricercatore - Open Impact
Assegnista di ricerca in Economia aziendale presso l’Università di Milano Bicocca, PhD in in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata con un progetto di ricerca sulla finanza ad impatto. Valutatore d’impatto per progetti nell’ambito del contrasto alla povertà educativa minorile. Project manager per progetti nazionali ed europei, certificato ISIPM – Base. Geek nel tempo libero, appassionato di tecnologia e fai da te.
Arianna Manti
EU Project Manager & Ricercatrice - Open Impact
Assegnista di ricerca in Economia aziendale presso l’Università di Milano Bicocca, PhD in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata con un progetto di ricerca sulla valutazione di impatto delle organizzazioni. Laureata in Cooperazione Internazionale e Sviluppo, e successivamente in Business Administration. Ha maturato un’esperienza pluriennale nella progettazione europea (Erasmus+, Horizon) e bandi nazionali, con progetti di innovazione sociale ed impact management.
Enrico Sabatini
EU Stakeholder & Project Manager - Open Impact
Project Manager certificato ISIPM-Base® con una laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Enrico ha 6+ anni di esperienza nel campo della progettazione e nella gestione di progetti, in particolare nei settori dell'educazione, dell'innovazione sociale e della cooperazione internazionale. Ha lavorato come consulente per diverse organizzazioni, tra cui PMI, ETS ed enti pubblici. Ha supportato la Commissione Europea e l'EIC nella gestione della European Social Innovation Competition 2021. Attualmente è EU Stakeholder & Project Manager presso Open Impact, dove facilita l'applicazione di metodologie e strumenti impact-driven sia nei processi di project design che di gestione.